top of page

FELICITA DELL'AQUILA

 

Mi sono laureata in psicologia clinica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con 110 e lode e specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il CTS di Arezzo. Ho conseguito un Master biennale in "Psicoterapia Breve Evoluta", presso il CTS di Bologna e un Master in "Psicoterapia Interpersonale", presso l’Università di Pisa. Ho conseguito inoltre un master in "Progettisti e gestori di sistemi, ambienti e processi per la formazione in rete”, organizzato da Telecom s.p.a. e E-Form s.c.r.l. e infine un master sui "Disturbi dell’apprendimento e del comportamento in età evolutiva", organizzato dal CIRDA e dall’IPS.

Ho seguito il corso biennale di interpretazione in psicodiagnostica Rorschach presso la sede campana della Scuola Romana Rorschach.

Ho partecipato al seminario avanzato di Zeig-Loriedo-Nardone “Enhancing intimacy: terapia breve dei disturbi sessuali con l’individuo e la coppia”, organizzato dalla Scuola Italiana di Ipnosi  e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE) e alla seconda e terza Conferenza Europea sulla Terapia Breve Strategica e Sistemica. Ho partecipato infine al convegno “Attualità del pensiero clinico junghiano” organizzato dalla Associazione per lo studio della Psicologia analitica” (A.I.P.A.) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Sono stata docente di psicologia presso le sedi di Lucca e di Livorno dell’ISE (Istituti Scolastici Euroschool) nell’ambito del corso per Tecnico dei Servizi Sociali.

Sono autrice de: "La diversità nei diversi modi della narrazione: dalla fiaba al cinema, edito da Cinetecnica" e "Gli errori degli uomini (in amore)”.

 

 

 

CLELIA GAUDIANO

 

Sono Psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Toscana N. 5957 e Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico – Relazionale.

Mi sono laureata nel 2003 in Psiologia Evolutiva presso la Seconda Università degli studi di Napoli.

Svolgo attività clinica attraverso colloqui di supporto psicologico e Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Ho costruito il mio lavoro e la mia professione partendo dalla mia esperienza personale.

Sono partita da me, dai miei limiti, dalle mie paure e dal mio dolore, in quanto solo dando voce ai propri vissuti, solo visitando i propri "luoghi" interiori, è possibile accedere ed incontrare i vissuti e i "luoghi" altrui.
Nessuno può condurre qualcuno lungo un sentiero che non abbia a sua volta seguito. Dopo la laurea ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia individuale, di Coppia e Familiare ad orientamento Sistemico-Relazionale presso l'Istituto di Terapia Relazionale I.TE.R.

La mia formazione dunque mi consente di lavorare non solo con individui, ma anche con coppie e famiglie, in quanto, sia l'esperienza personale che professionale, mi hanno portata ad osservare che quando si ha a che fare con bambini ed adolescenti la strada più vantaggiosa è lavorare con tutta la famiglia. Ho maturato esperienza clinica presso l'Istituto di Psicoterapia I.TE.R, il Consultorio Materno e Infantile della ASL CE /2 e l'ambulatorio di Psicologia Clinica del Primo Policlinico di Napoli nel reparto al quale afferiscono pazienti con dipendenze da alcool e droga. Dal 2004 al 2006  ho svolto l'incarico di Psicologa per due annualità nell'ambito del Progetto  “IO CI STO” del Consorzio di cooperative sociali Icaro, riguardante la Prevenzione Primaria relativamente alla dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti nelle scuola dell’obbligo. Dal 2005 al 2007 ho  preso parte all'équipe Medico-Psico-Pedagogica del Centro AFCAM, un'associazione di famiglie con figli minorati visivi ed altre disabilità.Dal 2007 e attualmente collaboro con la cooperativa sociale Il Simbolo come educatrice e attività di consulenza pedagogica e psicologica.

 

​

​

EVA PARDINI

​

Sono Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana (sez. A), n. 8311. Mi sono laureata in Psicologia Magistrale il 27/02/2014 presso l’Università degli studi di Firenze.

Nel 2015 mi sono diplomata come Consulente familiare presso l’Associazione Centro la Famiglia di Roma con impronta rogersiana. Nello stesso anno ho ricoperto il ruolo di stagista con borsa di studio presso il Dipartimento di Psicologia di Pisa collaborando attivamente al progetto “La Casa dei Bambini, delle Bambine e dei Genitori” di San Rossore. L’intento del progetto è quello di promuovere e sostenere il supporto della comunità sociale ai genitori nei primi cinque anni di vita dei figli. La Casa rappresenta un centro permanente di accoglienza e di sostegno per la comunità educante e per i suoi bambini ovvero per tutti coloro che hanno ruoli e funzioni genitoriali, educative e socio sanitarie, e che accompagnano bambine e bambini nella loro crescita quotidiana.

Attualmente mi occupo di consulenza clinica psicologica, di prevenzione, di sostegno e promozione della salute, rivolta ai bambini, agli adolescenti, agli adulti ed alle coppie.

Con la mia amica e collega Jessica Toccafondo, portiamo avanti l’iniziativa Psiche & Salute, con l’intento di proporre ed offrire attività, percorsi e servizi alla portata del cittadino, che sappiano rispondere ai bisogni espressi per le diverse fasce d'età.

 La mia formazione mi ha portata ad abbracciare l’approccio rogersiano centrato sulla persona e sulla sua salute, permettendomi di raffrontarmi con l’unicità dell’individuo che ho davanti, partendo da una relazione paritaria con la persona, caratterizzata dall’assenza di direttive ed unita alla necessità di calarsi nei panni dell’altro per vedere il mondo con i suoi occhi, allontanandosi dal proprio schema di riferimento nel rispetto totale della persona, del suo vissuto, dei suoi atteggiamenti, pensieri e comportamenti, non giudicandola mai ed accettandola in modo incondizionato attraverso l’ascolto attivo e privo di pregiudizi.

Per informazioni e contatti:

tel. 3285488973

email. dott.ssapardinieva@gmail.com

​

​

​

JESSICA TOCCAFONDO

​

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (sez. A) - nr. 8447 e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (A.F.P.P.).

Ho conseguito il titolo di laurea in Psicologia Magistrale - curriculum sperimentale  nel 2014 presso la Scuola di Psicologia di Firenze,  con votazione di 110 e lode.  Successivamente ho avuto modo di fare esperienza pratica nell’ambito della psicologia dello sviluppo presso la IRCCS Stella Maris del Calambrone ed in psicologia clinica presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (UFSMA) di Pisa. 

Durante il mio percorso formativo e di vita mi sono resa conto dell’importanza che può rivestire per ciascuno recuperare il contatto con le proprie naturali fonti di salute, riconoscerle e restituire loro la centralità di cui hanno bisogno. Questo principio è alla base del mio mandato professionale, mirato alla promozione della salute ed al miglioramento della qualità della vita del singolo (bambino, adolescente, adulto o anziano che sia), dell’ambiente familiare in cui vive e dell’intera comunità.  Da qui la mia attività clinica di ascolto, consulenza e supporto psicologico per le varie fasce d’età ed il mio interesse e partecipazione ad alcuni progetti che porto avanti da tempo, tra cui:

  • “Fatti non fummo a viver come bruti… - riflessioni ed incontri sulla natura umana”, nato come percorso di formazione per gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Pisa è stato poi allargato alla partecipazione dei non addetti ai lavori, divenendo un progetto di promozione della salute per l’intera comunità, https://www.facebook.com/FATTINONFUMMOAVIVERECOMEBRUTI/;

  • il Progetto Momo, ideato e realizzato a partire dalla collaborazione con un gruppo multidisciplinare di colleghe, attraverso il quale si favorisce la ricerca di un tempo ed uno spazio da dedicare a sé, dove diventare grandi e ritrovarsi bambini ad un tempo, per non perdere il contatto col nostro mondo interiore e costruire serenamente un ponte col mondo che ci circonda, http://progettomomo2016.wixsite.com/progettomomo, https://www.facebook.com/progettoMoMo/;

  • Psiche & Salute, un’iniziativa portata avanti con l’amica e collega Eva Pardini, con l’intento di proporre ed offrire attività, percorsi e servizi più strettamente vicini alla dimensione psicologica dell’individuo, che sappiano rispondere ai bisogni espressi per le diverse fasce d'età.

Per informazioni e contatti:

tel. 3288770011 

email. jessicatoccafondo@gmail.com 

​

psicologo pisa
psicologo pisa
IMG-20190305-WA0004.jpg
IMG-20190305-WA0003.jpg

CHI SIAMO

bottom of page